Yom Haatzmaut – 75° anniversario di Israele
La Comunità Ebraica di Verona festeggia assieme a tutto il Popolo di Israele il 75° anniversario della fondazione dello Stato.
Quest’anno la ricorrenza di Yom Hazikaron il Giorno del Ricordo ( data scelta dallo Stato di Israele per commemorare i militari caduti per difendere la libertà del popolo ebraico e l’indipendenza dello Stato di Israele e tutte le vittime civili degli attacchi del terrorismo) e la vigilia di Yom Haazmaut coincidono con il 25 Aprile Festa della Liberazione , una coincidenza significativa che evoca i tanti punti in comune tra la lotta d’indipendenza per la costruzione dello Stato di Israele e la lotta per la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Verona, alle ore 10:35 del 25 Aprile il corteo depositerà una corona alla targa della Sinagoga a ricordo della medaglia d’oro Rita Rosani.
“Molte donne si sono comportate valorosamente, ma tu le superi tutte”: si legge sulla lapide in memoria della partigiana ebrea morta in combattimento, medaglia d’oro al valor militare della Resistenza.
Rita Rosani riposa nel Cimitero Ebraico di Verona. Che il suo ricordo sia benedizione