YOM HA-SHOAH 5785
Yom HaShoah è il Giorno della Memoria della Shoah in Israele, un giorno che viene celebrato ogni anno in tutto il Paese come festa nazionale e giorno del ricordo. Yom HaShoah in Israele cade solitamente tra la fine di aprile e l’inizio di maggio e va dal tramonto di un giorno al tramonto del successivo, secondo il calendario ebraico. Nel 2025, Yom HaShoah in Israele cadrà dal tramonto del 23 aprile al tramonto del 24 aprile.
Eventi commemorativi si svolgono normalmente in tutto il paese, il più famoso dei quali presso lo Yad Vashem , il Memoriale Nazionale dell’Olocausto in Israele. Durante questa cerimonia, il Presidente e il Primo Ministro pronunciano discorsi e i sopravvissuti all’Olocausto accendono sei torce, che simboleggiano i sei milioni di ebrei che perirono.
In tutto il paese, ogni scuola, base militare, città, villaggio e istituzione pubblica celebra l’evento con una cerimonia. Alle 10:00, Israele si ferma, come è noto, quando la sirena suona in tutto il paese per due minuti. Anche le autostrade si fermano e gli automobilisti rimangono in silenzio ai lati della strada. Questa sirena suona anche a Yom Hazikaron, il giorno della commemorazione dei soldati israeliani caduti.
La maggior parte delle istituzioni culturali in Israele organizzano eventi speciali durante Yom HaShoah.