Tortelli di zucca per Rosh Ha-Shanà
I tortelli di zucca sono una delizia tipica delle regioni settentrionali in particolare si trovano a Mantova e Ferrara. Come tutte le ricette regionali hanno molte varianti: con o senza amaretti, con o senza mostarda di frutta.
L’uso della zucca li rende adatti per la festa di Rosh Ha-Shanà il Capodanno ebraico che quest’anno si festeggia il 16 e 17 settembre . La prima cena sarà il 15 settembre , vigilia di Rosh Ha-Shanà
Vi propongo la mia ricetta:
Quantità per 2-3 persone
Base per pasta fresca:
- 200 gr di farina di grano tenero ’00
- 2 uova intere grandi
- sale
Ripieno:
- 300 di zucca pesata con buccia (meglio se mantovana o delica)
- 4 cucchiai abbondanti di grana padano
- 80 gr di amaretti – se graditi
- 2-3 cucchiaini di uovo sbattuto
- un pizzico di noce moscata
- sale
-
Condimento:
- 2- 3 cucchiai di burro
- salvia
Prima di tutto tagliate la zucca a fette (va bene anche con tutta la buccia) disponetela in una teglia foderata di carta da forno e fate cuocere in forno a 180° per circa 30 – 35 minuti. Deve risultare morbida!
Intanto preparate la sfoglia all’uovo
una volta realizzato l’impasto fatelo riposare sigillato in una pellicola, il tempo che si cuocia la zucca e raffreddi.
Quando la zucca è morbida privatela della buccia. Fatela raffreddare eschiacciate la zucca in uno schiacciapatate e ricavate tutta la purea asciutta! Mi raccomando non utilizzate zucca buccia arancione perchè è molto acquosa. Poi aggiungete gli amaretti finemente sbriciolati (con un mixer o un mattarello), il formaggio, la noce moscata e il sale..Mescolate bene ed aggiunte i 2 o 3 cucchiaini di uovo sbattuto l’ impasto che non deve risultare eccessivamente molle, ma cremoso perciò a volte non aggiungo l’uovo.
Ponete da parte il ripieno e fate riposare minimo 15 minuti.La ricetta originale dei tortelli di zucca vuole che il ripieno vada conservato in frigo per almeno 12 h prima di essere utilizzato; in modo che gli aromi si amalgamino bene tra loro.
Poi stendente la sfoglia sottile con un matterello oppure con la macchina della pasta; in modo da ottenere un lungo rettangolo, largo almeno 20 cm.
Dividete a metà e su una striscia di impasto disponete i mucchietti di ripieno 1 cucchiaino a distanza di circa 4 cm l’uno dall’altro.
Potete dare ai tortelli la forma che preferite: rotondi, quadrati, a mezza luna . Io li preferisco quadrati
Spolverate di farina ( io uso semola ) e lasciate da parte a riposare per 10 minuti.
Infine cuocete in abbondante acqua e sale pochi minuti finché non salgono a galla, scolate e ripassate in padella con 2 cucchiai di burro, salvia, sale, pepe e un pizzico di noce moscata- se gradita.
Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.