SUKKOT 5784

 In Dall'Ufficio Rabbinico, Notizie Comunità

Questa sera inizia Sukkot. Forse alcuni di voi si stanno chiedendo: un altro Chag (festa)? Hashem non può distribuire le Feste durante tutto l’anno ?
Il punto è che dopo la tensione spirituale di Rosh Hashana e il culmine dello Yom Kippur, c’è, naturalmente’ una caduta spirituale.
La Torah ci insegna a prendere il potere spirituale della fede e portarlo nella vita in pace. A Chag Sukkot sediamo nel Sukka, ma la Sukka stessa non è una sinagoga. L’Halacha dice che tutto avviene nella Sukkah. Mangiare, dormire, studiare, leggere, giocare, ecc. Il collegamento con Hashem all’esterno, sotto lo Schach (il tetto della Sukkah), della natura dona un’atmosfera rilassata e tranquilla, non come la tensione degli Yamim Hanoraim tra Rosh Hashana e Kippur.

La Sukka simboleggia la vita, in tutti i suoi aspetti, all’ombra di Hashem.
A Sukkot ci viene comandato di essere solo felici 🥳

Lulav

Oltre alla Sukkah, un’altra Mitzvah che abbiamo nel Chag è quella dei quattro tipi di piante. L’etrog – Cedro, Lulav – foglia di palma, 2 Hadasim – mirto e 2 Aravot – salici – simboli del mondo naturale (e forse un’altra volta parleremo del loro significato) su cui facciamo una benedizione a Chag.

Durante lo Shabbat non benediciamo, ma domenica prossima lo possiamo fare e di seguito durante i giorni feriali della settimana. La comunità ha a disposizione 3 set e tutti siete invitati a venire e fare una benedizione su di essi ✡

 

Domani  ( Sabato 30 settembre) faremo Beezrat Hashem un pasto festivo nella Sukkah dopo la preghiera e avremo il piacere di vedervi tutti Chag Sameach a tutti 🥂🍯

Sukkaverona

Post recenti
KippurimmageravIostoconisraele