Shavuot
Shalom Chaverim!
A Shavuot furono date le Tavole dell’Alleanza con incisi i Dieci Comandamenti, che divennero il codice morale fondamentale non solo del Popolo di Israele, ma del mondo intero
Il Midrash pone 5 comandamenti sul lato destro
e 5 comandamenti sulla sinistra.
I primi sono tra l’uomo e Dio, i secondi tra l’uomo e il Suo prossimo e il suo ambiente:
1. La fede in Dio viene confrontato con il divieto dell’omicidio che esprime la fede nell’uomo e la santità della vita.
2. L’alleanza, la Fiduca tra Dio e l’uomo espresso nel divieto dell’idolatria confrontato con l’alleanza e la Fiduca in famiglia.
3. Il rispetto per Dio che si esprime nel divieto di dire invano il Suo nome confrontato con il divieto di rubare. Secondo la tradizione, questo è un divieto di rapimento: dignità umana e libertà.
4. Il valore della verità che viene manifestato nello Shabbat in cui attestiamo che il mondo è stato creato da Dio che viene confrontato con il divieto di testimoniare il falso.
5. Il valore della gratitudine anzitutto verso il padre e la madre (questo è un prolungamento dell’atteggiamento verso Dio, coloro che ci hanno dato la vita) confrontato con il divieto di desiderare e prendere ciò che non ci appartiene che evidenzia la mancanza di gratitudine.
Valori fondamentali prima tra noi e Dio (e padre e madre) e poi nella nostra condotta morale nel mondo: fede , alleanza e fiducia , Il rispetto e la libertà che ne deriva, il valore della verità e la gratitudine .
Valori fondamentali che dovrebbero condurci nella vita, verso Dio e da essa deriva – verso l’uomo.
Chag Shavuot Samech a tutti ✡️