Shabbat HaChodesh 5785 – Maftir and Haftarah
di Rav Aron Tendler (@torah.org)
a cura di David Malamut
Maftir
Questa settimana, oltre alla normale Parsha, leggiamo la sezione nota come HaChodesh. Le quattro parashot “speciali” di Shekalim, Zachor, Parah e HaChodesh vengono lette prima di Pesach per motivi sia commemorativi che pratici. Questa parsha aggiuntiva di Shemot, fa parte della Parsha di Bo, Esodo capitolo 12, viene letta durante lo Shabbat prima del mese di Nissan, o durante lo Shabbat di Rosh Chodesh Nissan.
Questa parasha è un resoconto della primissima Mitzvah data al popolo ebraico come nazione. Include il concetto di Rosh Chodesh, la Luna Nuova, così come le leggi fondamentali di Pesach e dell’Agnello Pasquale. Poiché Pesach inizia il 15 di Nissan, questa parsha viene letta circa due settimane prima dell’inizio di Pesach. Come per la Parshat Parah, i saggi volevano che la lettura di questa parsha fosse un promemoria che Pesach è quasi alle porte. Solo altre due settimane per prendere le disposizioni necessarie per arrivare a Yerushalayim e portare l’Agnello Pasquale! Mancano solo due settimane e la tua casa sarà in ordine! (Sei già nel panico?)
È interessante che Hashem abbia scelto la Mitzvah della Luna Nuova come prima Mitzvah data al popolo ebraico come nazione. In pratica, la Mitzvah richiedeva che due testimoni oculari testimoniassero davanti al Tribunale Rabbinico (Beit Din) di aver visto un piccolo frammento di luna in fase crescente, che è la primissima esposizione del nuovo ciclo mensile della luna. Il Beit Din avrebbe quindi confermato dichiarato l’inizio del nuovo mese.
La conseguenza più ovvia di questa procedura era nel stabilire se il mese era di 29 o 30 giorni, altrimenti identificato da un Rosh Chodesh di uno o due giorni. Un Rosh Chodesh di due giorni è composto dal 30° giorno del mese precedente e dal 1° giorno del nuovo mese. Un Rosh Chodesh di un giorno significa che il mese precedente era lungo solo 29 giorni, rendendo Rosh Chodesh il 1° giorno del nuovo mese. Ciò ha avuto un effetto immediato sulla programmazione di Yomim Tovim(Feste comandate) e altre attività subordinate al calendario stesso.
Si sottolinea che fin dalla loro istituzione, i Beit Din, rappresentando la leadership rabbinica della nazione, erano l’unico punto di riferimento più importante nel garantire la pratica della Torah nel corso del tempo. Era come se Dio aspettasse proprio che il Beit Din gli comunicasse a Lui quando sarebbero stati i Suoi Yomim Tovim!
Haftarah (Ezechiele Capitolo 45)
L’Haftarah di questa settimana è tratta dal libro di Ezechiele, capitolo 45, ed è correlata alla lettura di Parshat Hachodesh. Gli ultimi capitoli di Ezechiele descrivono il futuro Beit Hamikdash e il servizio che avrà luogo una volta che il Mashiach sarà arrivato e gli ebrei saranno tornati in Eretz Israel. L’Haftarah descrive l’offerta sacrificale che il Re o il Sommo Sacerdote porterà di Rosh Chodesh, la Luna Nuova.
Questa selezione da Ezechiele è particolarmente appropriata per lo Shabbat che precede o coincide con l’inizio del mese di Nissan. Il mese di Nissan è noto come il “mese della redenzione”. Il nostro esodo dall’Egitto ha avuto luogo nel mese di Nissan. Il Mishkan (Tabernacolo) è stato assemblato per la prima volta a Rosh Chodesh Nissan. Il Mizbeach (l’altare) è stato inaugurato per il servizio durante i primi 12 giorni di Nissan. Pertanto, speriamo che quest’anno, nel mese di Nissan, meriteremo nuovamente di essere redenti dall’esilio, ricostruiremo il Beit Hamikdash e inaugureremo nuovamente il Mizbeach portando l’offerta di Rosh Chodesh al servizio di Dio.