Shabbat HaChodesh
Shalom Chaverim,
Questo Shabbat si chiama Shabbat HaChodesh (“Shabbat [del] mese” שבת החודש) si celebra il sabato antecedente il 1º del mese ebraico di Nisan (o il primo di Nisan stesso se cade di Shabbat), durante il quale si festeggia la Pesach.
Leggiamo la parasha che parla dell’istituzione del calendario ebraico prima dell’esodo dall’Egitto, nel primo di Nissan, Il primo mese secondo La Tora. È un nuovo inizio per il popolo ebraico e anche per il mondo intero.
Shabbat è anche Shabbat Mevarchim, lo Shabbat prima dell’inizio di ogni mese che prevede una benedizione speciale per il nuovo mese: questa settimana per il primo di Nissan che sarà lunedì sera e martedì prossimo.
Naturalmente non è un caso che ciò coincida con l’inizio della primavera – Aviv in ebraico. La parola Aviv corrisponde alla parola AV – padre in ebraico. Il nostro Padre nei cieli rinnova il mondo e ci dà un nuovo inizio; nella storia e nella natura.
La parola Nissan ha origine dal termine Nes – Miracolo in ebraico ed il nesso è da ricercarsi nell’evento miracoloso dell’uscita del Popolo ebraico dall’Egitto ma anche al miracolo del rinnovarsi della natura , la creazione di Hashem, bella, magnifica e così precisa.
È un buon periodo per connetterci con la nostra anima e rinnovarci, Così come uscire e vedere il meraviglioso rinnovamento della primavera.
Preghiamo che questo mese porti rinnovamento e libertà ai rapiti a Gaza ed a tutto popolo di Israele.
Shabbat Shalom a tutti
Rav Tomer Corinaldi