Ricotta fatta in casa
La ricotta fatta in casa è facile e veloce. Il realtà, volendo parlare con proprietà, il prodotto che risulta da questa preparazione si chiamerebbe cagliata. La ricotta così come la conosciamo si prepara con il siero del latte che viene ri-cotto. Questa preparazione è una soluzione fai-da-te molto simile alla ricotta e, bisogna dirlo, anche molto buona! Si può mangiare semplicemente con dello zucchero oppure con del miele. Provate a farlo, vi sorprenderà il risultato.
Ingredienti: 1 litro di latte intero fresco ( NO a lunga conservazione) ed il succo di mezzo limone filtrato
Per preparare la ricotta, in un pentolino potete a scaldare il latte, dovrà raggiungere i 90°. Nel frattempo spremete il succo di mezzo limone e filtratelo . Quando il latte avrà raggiunto i 90° toglietelo dal fuoco, e versate nel tegame il succo .
Mescolate qualche secondo con una frusta e coprite con un coperchio . Dopo 10 minuti, rompete la cagliata che si sarà formata con un cucchiaio di legno o con la frusta.
Attendete qualche minuto, poi iniziate a versare un mestolo di cagliata in un colino posto sopra ad una ciotola per raccogliere il siero. Lasciate scolare la cagliata qualche secondo e trasferitela scolata in una fascella da ricotta . Continuate in questo modo fino ad esaurire la cagliata. Una volta riempita completamente, ponete la fascella a scolare sul colino , coprite con un canovaccio e mettete in frigorifero per circa 3 ore. La vostra ricotta sarà pronta non appena comincerà a solidificarsi nella fascella.
Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.