Resistenti ebrei d’Italia, parte III
Presentata a Milano il 18 aprile la terza parte la terza parte del progetto di ricerca della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC sul contributo degli ebrei d’Italia alla Resistenza 1943-1945 a cura di Liliana Picciotto, in occasione del 25 aprile 2024, anniversario della Liberazione d’Italia.
La ricerca pluriennale esplora vicende perlopiù sconosciute e indispensabili per ricostruire il ruolo degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, non solo vittime ma anche protagonisti della resistenza al nazifascismo.
La parte di progetto che si presenta oggi si concentra sulle regioni Abruzzo, Marche e Umbria, andando ad arricchire i dati già raccolti su Campania, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Il progetto, avviato nel 2022, verrà completato con l’aggiunta delle altre regioni che furono soggette all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana.
La ricerca viene resa pubblica tramite l’aggiornamento di Resistenti ebrei d’Italia, il portale online con un database di oltre trecentottanta profili, e della mostra digitale Vivere da Resistente, arricchita dalle vicende particolari di Sergio Forti, Haim Vito Volterra, Max Federman, Luigi Fleichmann. Le loro storie, individuate come paradigmatiche per coraggio e spirito di ribellione, sono inoltre presentate sotto forma di podcast originali con la voce e la regia di Bianca Ambrosio.