Peschiera – dedicata un’aula della Scuola ai poliziotti che salvarono gli Ebrei
Venerdì 29 novembre alle ore 11 presso la Scuola Allievi agenti della Poliziani Stato a Peschiera del Garda varranno ricordati Felice Senna , Antonio Galiani, Guido Masieri e Giuseppe Costantino. Quattro funzionari della Questura di Verona che tra il 1943-1945 salvarono molti Ebrei veronesi dalla deportazione. A loro verrà dedicata un’aula della Scuola,
All’epoca la comunità di Verona contava circa 300 persone di queste purtroppo 34 finirono nei lager nazisti. Avrebbero potuto essere molti di più se questi quattro funzionari della Questura non avessero fatto prevalere la coscienza e l’umanità alle disposizioni fasciste e leggi di Stato che volevano riuniti in un campo di concentramento provinciale tutto gli ebrei veronesi.
“Le ricerche hanno dato esito negativo” questa la dichiarazione che Felice Senna poneva sui documenti riferiti alla presenza di ebrei il tutto con il sostegno e la copertura dei commissari Masiero, Costantino e Galiani.
All’evento sarà presente la presidente della Comunità ebraica veronese Anna Trenti Kaufman, il vicepresidente Mauro Orvieto e Bruno Carmi.
Questi quattro “giusti” misero a rischio la propria vita e delle loro famiglie per arginare la pazzia di un regime totalitario. La conoscenza di quanto avvenuto è stata possibile grazie alla ricerca storica di Olinto Domenichini e al suo libro dal titolo”Le ricerche hanno dato esito negativo”.
foto web – verona oggi