Parashot Acharè Moth – Kedoscim
Durante il prossimo Shabbat leggeremo due Parashot – Acharè Moth – Kedoscim. In Parashat Kedoscim ci sono molte mitzvot, dove le mitzvot tra una persona e il suo amico e le mitzvot tra una persona e Hashem sono mescolate tra loro.
Questo “disordine” su cui le parole si ripetono ancora e ancora come un mantra – “Io Sono Il signore vostro D-o”, in relazione ai due tipi di mitzvot. Anche nella nostra Parasha riceviamo due volte il comandamento di amare. Prima, “Amerai Il prossimo tuo come te stesso” (Levitico 19,18) e poi
“Tratterete lo straniero, che abita fra voi, come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso” (Levitico 19,33)
Questi due comandamenti si uniscono al comandamento fondamentale “Amerai il Signore tuo D-o con tutto il tuo cuore” (Deuteronomio, 6,5)
La morale sociale in cui ci viene comandato di amare l’altro e l’ulteriore enfasi sull’amore per lo straniero, che è diverso da noi, è indissolubilmente legata all’amore di D-o. La moralità sociale e i riti religiosi devono unirsi. La moralità umana e sociale non può essere separata dalla fonte divina:
Adamo ed Eva furono creati a immagine di D-o e quindi la vita umana è sacra.
Allo stesso modo, è impossibile custodire la parola di D-o senza tendere all’amore verso l’altro, e anche all’amore verso lo straniero e il diverso da noi . Amoreאהבה (Ahava) = 13 = אחד (Echad) = uno in Gematria.
Shabbat Shalom a tutti!
Rav Tomer Corinaldi
Rabbino della Comunità Ebraica di Verona