Parashat Vetchanan
Shalom Chaverim durante questo Shabbat leggiamo Parashat Vetchanan ed entriamo nel periodo della serie di sette Shabbatot, dal 9 di Av fino a Rosh Hashanah, che si chiama “Shava Denechamata” – sette “Sabbatot di conforto”.
In questi Shabbatot leggiamo profezie positive e piene di ottimismo sull’alleanza eterna tra Hashem e il Popolo di Israele, che non dipende da nulla. Nella nostra Parasha troviamo già alcuni testi di una certa importanza/rilevanza: i Dieci Comandamenti, lo Shema Israel, ecc. Inoltre, anche nella Parasha stessa viene menzionata l’alleanza eterna tra noi e Hashem.
Già ieri, durante Tisha’a BeAv, abbiamo letto questi versetti nella lettura della Torah – perché già nella distruzione sta il nocciolo del conforto : “L’Eterno vi disperderà tra i popoli… ” (Deuteronomio 4,27). “Di Là voi dovrete cercare L’eterno , Il vostro Signore, e ci riuscirai… “(versetto 29) . “Perché L’eterno, Il tuo Signore, è un Signore misericordioso. Egli non ti abbandonerà, non ti distruggerà e non dimenticherà il patto dei tuoi padri, che ho giurato loro” (versetto 31)
SHABBAT SHALOM a
tutti 🥂🌻✡️