Parashat Nitzavim-Vayeilech
Shalom Chaverim,
In questo Shabbat leggeremo nella Torah le Parashot Nitzavim Vayelech. la parasha parla dell’alleanza tra noi e Dio con un linguaggio al plurale ovvero come Popolo.(Deuteronomio 29,9)e menziona in modo univoco che l’alleanza è con tutti noi e con coloro che non sono presenti (Deuteronomio 29,14). Questa alleanza, secondo la maggior parte dei commentatori si applica a tutte le generazioni future.
In seguito la Torah parla della mitzvah della Teshuva rivolgendosi alle persone al singolare e spiegando che questa mitzvah è vicina a ciascuno di noi, in quanto è sia nella sua bocca che nel suo cuore per metterla in pratica (Deuteronomio 30,14). Ognuno dal proprio posto, nel proprio ambiente e con le proprie possibilità.
È impossibile paragonare una persona ad un’altra persona, il che significa che da un lato l’alleanza è con tutti e che ognuno di noi è parte di questa alleanza, d’altra parte ognuno ha la sua personalità unica e il suo percorso unico.
Mi ricorda il melograno, uno dei grandi simboli di Rosh Hashana. Questo frutto speciale composto da centinaia di piccoli chicchi (alcuni dicono 613 come il numero delle mitzvot. Io non li ho contati 😉), ed ognuno di essi ha il proprio posto ed insieme formano un frutto speciale e magnifico.
Preghiamo tutti insieme davanti a Dio, ed ogni preghiera ha una voce diversa e un’intenzione speciale.
Auguro abbondanza di benedizioni per tutti!
Shana Tov E shabbat Shalom 🙌🥂🍎🍯