“Panini” di Pesach

 In ricette

Panini? Si potrebbero sembrare veramente panini ma ovviamente non lo sono.

Questi panini sono fatti con molte uova, che contribuiscono a creare un impasto che somiglia in via di principio alla pasta choux,  e con la farina di matzà ( matzà macinata).  Dunque niente farina e niente lievito . Un impasto che se aggiungessimo dello zucchero potrebbe essere un dolce.

Ecco come farli:

4 uova , 1 bicchiere di acqua, 1/2 bicchiere di  di semi di girasole o altro olio vegetale, 1 bicchiere e 1/2 di farina di matzà (non quella per dolci) 1/2 cucchiaio di sale

Procedimento:

in una pentola fate bollire  l’olio e l’acqua; quando il liquido bolle, versate nella pentola la farina di matzà e mescolate bene, poi lasciate raffreddare. Aggiungete una alla volta le uova mescolando molto bene . E’ importante far amalgamare bene l’uovo nell’impasto prima di aggiungere quello successivo. Mescolate energicamente finché impasto non diventi omogeneo ed uniforme.

Su una teglia ricoperta da carta da forno  adagiate delicatamente l’impasto a cucchiaiate cercando di dare una forma rotonda . Senza maneggiare troppo l’impasto. Se volete averli tutti uguali usate un sacco à poche dalla bocca grande

Infornate i panini a forno già caldo a 200° per 10 minuti poi abbassate la temperatura del forno e lasciate cuocere a 180° per 30 minuti circa  altrimenti cuocete a 180° per 45 minuti.

Sono tempi indicativi  vi consiglio di tenere d’occhio la cottura e adeguatevi al vostro forno

Post recenti