MATZO BALLS SOUP( Kneidlach) Brodo con palline per Pesach
Questo tipico piatto di Pesach si serve generalmente al primo seder nelle Comunità e famiglie di rito Askenazita. Base della ricetta è un buon brodo di carne ( o vegetale per i vegetariani).
E’ il primo piatto tradizionale della cucina ebraica veronese per la festa di Pesach e la sua ricetta è stata tramandata da madre/padre a figlia / figlio, infatti non è inusuale che nelle famiglie sia proprio il padrone di casa a preparare questa ricetta . Come spesso spetta a lui la preparazione del Charoset.
Qui di seguito la ricetta per le tradizionali ” palline” come mi è stata tramandata da Rossana Forti z.l. che si occupava di prepararle per tutta la Comunità riunita per il primo seder.
INGREDIENTI – per 6 persone
6 uova
90 ml di olio vegetale
90 ml + 2 l di brodo tradizionalmente di pollo 180 g di farina di matzà
sale e pepe PREPARAZIONE
Preparate il brodo con tante verdure e se possibile del pollo o manzo
In una ciotola capiente mescolate con la frusta a mano le uova; in un secondo momento unite l’olio, mescolando un po’, poi aggiungete la farina di matzà, un pizzico di pepe e una punta di cucchiaino da caffè di sale.
Lavorate l’impasto rapidamente, aggiungendo due cucchiai di brodo per amalgamare, poi lasciate riposare il tutto in frigo per 25 minuti, in una ciotola coperta con della pellicola da cucina.
Quando il brodo bolle, con un cucchiaio gettate un pò di impasto nel brodo o se preferite preparate in precedenza le palline formandole con le mani . Lasciatele cuocere a fuoco medio, coperte, per circa mezz’ora, o finché non saranno morbide.