Maschio e femmina li creò…
DOMENICA 22 SETTEMBRE ore 11 – Sinagoga di Verona
Conferenza del Rabbino di Verona, Tomer Corinaldi .
Maschio e femmina li creo’… L’importanza della famiglia nell’ebraismo.
Che cos’è una famiglia ebraica? È ovviamente difficile dare una risposta esauriente e semplice a questa domanda. La famiglia, ebraica e non, è una struttura complessa ma la famiglia ebraica lo è ancora di più.
La famiglia innanzitutto è un rapporto di coppia, il rapporto tra un uomo e una donna. Che cos’è per l’ebraismo un rapporto di coppia? È ovviamente qualcosa che va al di là della semplice unione fra due persone.
Ma che cosa vuol dire formare coppie? Possiamo capirlo dalla prima coppia della storia dell’umanità, Adàm e Chavà ( Adamo ed Eva). La creazione dell’uomo e della donna avviene in due fasi. Prima viene creato l’uomo poi Dio dice che non è bene che l’uomo sia solo, che farà un aiuto nei suoi confronti, davanti a lui. Quindi crea la donna prendendo una parte dell’uomo (tzèla’ che si può tradurre con costola ma viene usata nella Torà anche per indicare un lato di qualcosa). Che cosa possiamo imparare da questo racconto biblico?
La prima donna del racconto biblico è ovviamente Eva che compare nel racconto della creazione dell’uomo e della donna presente nei primi capitoli della Genesi: 1,27; 2,7; 2,18-24. Inizialmente Dio creò l’uomo e la donna uniti assieme, legati fianco a fianco e successivamente li separa. La parola ebraica tradizionalmente tradotta con costola, ṣela, da cui Dio trasse Eva, non indica in realtà solo la costola. ma il lato intero. Il nome Eva (Ḥawwah) viene dal termine ebraico hay, vivo, perché la donna è colei che dà la vita.