Le polpette di pesce di nonna Clementina

 In ricette

Sono polpette di pesce – merluzzo- in salsa di pomodoro, aromatizzate con aglio e speziate al cumino tipiche della cucina sefardita. La ricetta che propongo è quella  che mia mamma Clementina z.l mi ha tramandato. Si  cucinano tradizionalmente per Shabbat e per le Feste proprio perché si possono servire fredde  è sono migliori se cucinate il giorno prima.

Molto apprezzate da tutta la famiglia ,ed ora anche dai miei nipotini che ne sono golosi, queste polpettine di forma allungata sono sempre presenti nei menù festivi famigliari e possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto. Sono generalmente accompagnate da salsa Theina.

Utensili: Mixer, padella grande, 2 ciotole capienti

Ingredienti per circa 20 polpette: 1 confezione di filetti o cuori di Merluzzo Findus – 360 grammi

1 uovo grande- 80-100 grammi di pan grattato di buona qualità ( mazza macinata se fatte di Pesach)

1 o 2 spicchi di aglio (meglio se aglio fresco) – 2 limoni – Cumino macinato QB – Sale QB -Paprica piccante  o peperoncino se graditi- Pepe nero – 500 gr passata di pomodoro – Olio vegetale – mais o arachide

Procedimento

Nel Mixer tritate insieme, poco per volta, i filetti di merluzzo (non totalmente scongelati) assieme all’aglio, pelato e privato del germe, ed al pane grattugiato. L’operazione va ripetuta a varie riprese sino a esaurimento ingredienti. Trasferite il tutto in una ciotola, regolate di sale ed aggiungete l’uovo intero e le spezie. Lavorate con una forchetta. L’impasto risulterà ancora freddo, perciò, prima di procedere alla formazione delle polpette lasciarlo riposare a temperatura ambiente.Con le mani formare delle polpettine di forma ovale.

Cottura:

Versare l’olio vegetale in una padella (la quantità sufficiente a ricoprirne il fondo) Quando è a temperatura porvi le polpette a cuocere facendole rosolare fino a cottura (devono risultare color biscotto e non esseretroppo scure) Poi toglierle dalla padella e metterle in un recipiente a parte, irrorarle con un po’ di succo di limone(mezzo limone) Nella medesima padella: versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale a piacere, aggiungere se si vuole ancora un po’ di cumino e il restante succo di limone. Mettere le polpette nella salsa e far restringere il tutto. Per un miglior risultato passare in forno caldo per 15 minuti (dopo aver versato la salsa e polpette in una pirofila da forno) attenzione a non bruciarle.

Servire con salsa theina

Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.

Post recenti
CarotesofStrudelricotta