Lahanodolmades- involtini di cavolo
Dolmades sono i classici ovvero involtini di riso, con carne o senza fatti con foglie di vite o foglie di cavolo cappuccio bianco o verza
Nella cucina greca ci sono una pluralità di dolmades ma quella che vi propongo è la ricetta di casa mia e della mia mamma greca . Una ricetta tramandata di generazione in generazione e sono senza carne .
Questa dunque è la ricetta che ho visto preparare da mia madre e vi consiglio di consumarla il giorno dopo la preparazione. Spesso questi involtini , veramente saporiti, sono accompagnati dalla salsa avgolemono ma vanno benissimo anche senza.
La consistenza degli involtini deve essere morbida e omogenea perciò meglio usare una varietà di riso che tiene bene la cottura. Io uso il riso Originario.
Li preparo partendo dal riso crudo ma se non vi sentite sicuri cuocete per due minuti il riso prima di condirlo e procedere alla preparazione dell’involtino. In definitiva il riso deve risultare cotto ma non scotto!
Posso essere utilizzati come un originale e sostanzioso antipasto oppure come primo piatto.
Ingredienti:
- 1 cavolo verza o cappuccio
- 160 ml di olio extravergine d’oliva
- 500 g di cipolle fresche
- 500 g di riso Originario o Padano
- 2 pomodori freschi
- un mazzetto abbondante di prezzemolo
- un mazzetto di aneto (o finocchietto selvatico)
- succo di due o più limoni
- 2 cucchiaini di sale
- pepe nero
Preparazione :
Togliete le prime foglie del cavolo verza, le più dure, e con un coltello appuntito privatelo del torsolo e immergetelo per qualche minuto in acqua che bolle, fino a che non iniziate a staccare le foglie.
Con una schiumarola togliete le foglie dall’acqua e mettete l’acqua da parte per usarla durante la cottura.
In una ciotola preparate il ripieno a crudo. Pulite, lavate e tritate le cipolle fresche, il prezzemolo, l’aneto ( finocchietto selvatico in mancanza di aneto), aggiungete il riso, l’olio, pepe nero, un pomodoro tagliato a pezzetti compreso il sugo un cucchiaino abbondante di sale. Mio aggiungo un pò di curcuma per dare colore e il succo di limone.
Togliete la parte della foglia dove la nervatura è più grossa, posizionate una cucchiaiata di ripieno e chiudete a involtino.
Mettete gli involtini stretti tra loro in uno o due strati e posizionate sopra un piatto – io alterno con fette di pomodoro fresco, in modo che vengano tenuti fermi durante la cottura. Aggiungete l’acqua calda nella quale avete fatto sbollentare il cavolo, fino a coprire gli involtini, il secondo cucchiaino di sale e il succo di un limone.
Mettete a cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa e se serve aggiungete un po’ di acqua ancora.
Terminata la cottura trasferite gli involtini ad una pirofila.
Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.