Israele compie 75 anni !
Oggi lo Stato di Israele festeggia i suoi 75 anni!
Yom HaAtzmaut la festa di indipendenza d’Israele si celebra subito dopo Yom HaZikaron , la giornata dedicata alla memoria dei Caduti e delle Vittime del terrorismo. Due ricorrenze legate tra loro sin dal 1950 quando lo Stato Maggiore delle Forze di Difesa israeliane emanò un’ordinanza che proclamava giornata del ricordo il quarto giorno del mese ebraico di Iyar, cioè il giorno immediatamente precedente quello in cui, nel 1948, venne istituito lo stato d’Israele. Il collegamento tra le due giornate venne poi sancito dalla Knesset in una legge del 1963. Nel 1998, il primo governo guidato da Benjamin Netanyahu stabilì che la Giornata del Ricordo commemorasse anche i civili vittime del terrorismo. Negli anni si è discussa l’opportunità di separare più nettamente le due giornate. Passare a festeggiare il giorno dell’indipendenza, dopo aver sperimentato Il carico emotivo di dolore ed lutto collettivo di Yom HaZikaron, è certamente una difficile sfida ma nonostante ciò milioni di israeliani e di ebrei della diaspora hanno festeggiato con gioia musica e tanta allegria il 75 anniversario di Israele.
Riportiamo le parole di S.E. L’Ambasciatore di Israele in Italia Alon Bar: “Molte nazioni celebrano la propria festa nazionale attorno a una vittoria. […] Per Israele, invece, era importante anche ricordare a noi stessi che la vittoria ha un prezzo. Un prezzo molto alto, che non può essere ignorato anche quando si festeggia. L’elevato numero di vittime, in proporzione alla ridotta dimensione della popolazione israeliana, fa di troppe famiglie partecipi, a pieno e doloroso titolo, del prezzo che abbiamo dovuto pagare. Prezzo che, sfortunatamente, continuiamo a pagare in questi giorni….Parte di questo legame indissolubile tra il Giorno della Memoria e il Giorno dell’Indipendenza nazionale è sempre stata la solidarietà, in Israele e anche nelle comunità ebraiche di tutto il mondo, con le famiglie che hanno perso i loro cari nelle guerre e negli attentati terroristici. È un importante simbolo di unità che fa parte della nostra identità.”
Anche a Verona abbiamo ricordato con emozione i Caduti e le Vittime del terrorismo attraverso le parole del Rabbino Tomer Corinaldi che ha condiviso con noi la sua esperienza personale ed insieme abbiamo pregato e onorato la loro memoria . Dopo il solenne momento di cordoglio abbiamo gioito e pregato per lo Stato di Israele , intonato l’Hatikvà e suonato lo Shofar. La Comunità ha organizzato una festa allietata dalla musica del DJ Benjamin . I più arditi si sono lanciati nelle danze con entusiasmo. Un ricco buffet di specialità israeliane ha deliziato i palati e non è certamente mancato il buon vino.
alcune foto della serata: