Insalata Pantesca

 In ricette

Pantelleria è  una delle isole più suggestive d’Italia , un parco naturale che racchiude tutti i profumi e le bellezze del Mediterraneo in ottantacinque km quadrati. Impossibile non innamorarsi degli spettacolari tramonti e del mare a tratti selvaggio e ipnotico. Tra le tantissime ricette tipiche ho scelto di proporre questa insalata ottima per le giornate estive . Leggera, profumata e gustosissima ed ovviamente adatta all’alimentazione kasher

Ingredienti per 4 persone:

500 g di pomodorini da insalata rossi e sodi o di pomodorini ciliegini
400 g di patate novelle
100 g di olive nere
80 g di capperi di Pantelleria sotto sale
1 cipolla rossa
olio extravergine di oliva
aceto di vino bianco
origano (facoltativo ma secondo me indispensabile)
pepe nero macinato di fresco
sale

potete aggiungere 200 g di sgombro sott’olio o delle uova sode tagliate a spicchi

Mettete i capperi a bagno in acqua fredda per un’ora cambiando l’acqua ogni 10 minuti circa.
Lavate le patate e deponetele con tutta la buccia in acqua fredda e salata. Bollitele, scolatele e lasciatele intiepidire. Pelatele, tagliatele a fette o a cubetti  e fatele raffreddare.

Tagliate i pomodorini a metà e metteteli a scolare per qualche minuto in uno scolapasta di plastica. Se usate pomodori grandi, tagliateli come per una normale insalata. Affettate sottilmente la cipolla ( quella rossa di Tropea è ottima) a rondelle.
Mettete tutte le verdure in un’insalatiera assieme ai capperi ben scolati. Salate ( poco) e pepate. Versate qualche goccia di aceto e mescolate. Infine irrorate con l’olio, cospargete con origano se lo gradite, mescolate, aggiungete i filetti di sgombro o le uova a spicchi e servite.

immagine di : Di Rosario Cappadona – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24295340

Post recenti
peperoni in agrodolceGelodianguria