Inaugurata la nuova sinagoga a Potsdam: la prima dal Dopoguerra
La nuova sinagoga di Potsdam, che segna un momento significativo per la comunità ebraica, è stata ufficialmente aperta il 4 luglio.
Alla cerimonia hanno partecipato figure di spicco tra cui il presidente federale Frank-Walter Steinmeier, il ministro degli Esteri Annalena Baerbock, il primo ministro del Brandeburgo Dietmar Woidke e il sindaco di Potsdam Mike Schubert.
La nuova sinagoga, situata nel centro della città vicino ai siti storici e all’ex posizione della vecchia sinagoga distrutta durante la seconda guerra mondiale e successivamente demolita nella Repubblica Democratica Tedesca.
Può ospitare quasi 200 persone nella sua sala principale alta dieci metri. Il design include un soffitto in rete metallica inondata dalla luce che evoca una tenda, simboleggiando le origini dell’ebraismo. La struttura dispone anche di sale comunitarie, una terrazza sul tetto e una cantina per giovani, che la rendono un centro completo per la vita ebraica.
Il Consiglio centrale degli ebrei in Germania ha espresso soddisfazione per la nuova sinagoga, considerandola un’aggiunta significativa che migliorerà la visibilità e la vivacità della vita della comunità ebraica a Potsdam.
Per il presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Josef Schuster, il nuovo edificio restituisce un cuore ebraico alla città a pochi passi da Berlino. Fino ad oggi nessuna delle diverse comunità locali aveva un proprio luogo ufficiale in cui pregare e riunirsi.
(Foto del Portavoce del presidente della Repubblica federale tedesca)