Hummus di ceci con tehina
Una ricetta che ormai è diventata popolare anche in Italia. Questa saporitissima e cremosa crema di ceci si gusta ovunque in Israele.
A mio parere questa salsa è strepitosa in ogni contesto. Provatela con il pinzimonio di verdure, con il falafel , come accompagnamento a piatti di carne o anche pesce. Insomma è sempre buona. Una delizia adatta anche a chi è vegano.
Alla ricetta base che prevede solo i ceci aggiungo la crema di sesamo ( tehina). Ci sono molte altre varianti e sta alla nostra creatività trovare sempre nuovi sapori.
Ingredienti
- 440 g di ceci già lessati e scolati
- 6 cucchiai di tahina
- succo di 2 limoni piccoli
- 4 spicchietti d’aglio già schiacciati
- 1 cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo e paprika per guarnire
ISTRUZIONI
-
potete usare i ceci in scatola e sono buoni ma…partendo dai ceci secchi il risultato è più goloso.
-
Quando i ceci sono bolliti, sciacquateli sotto l’acqua del rubinetto e strofinateli con le dita per togliere le piccole bucce dei ceci: questo passaggio non è indispensabile, ma la consistenza finale del hummus ne beneficia.
-
Frullate nel mixer i ceci lessati, unendo tahina, aglio, olio e limone a piacere, poi aggiungete il sale e mescolate bene
-
(La tahina, è una salsa ottenuta dai semi di sesamo, la si trova facilmente in qualsiasi negozio di prodotti etnici ed anche al supermercato.
-
Il hummus deve risultare denso ma senza grumi, se il composto non ha la giusta consistenza aggiungete un po’ d’acqua di cottura dei ceci o un po’ di acqua tiepida.
-
Servite il hummus con un filo d’olio e una spolverata di spezie come paprika, sumac o zaatar.
Post recenti