Giovani ebrei veronesi al 29 Congresso UGEI
Anche la nostra Comunità presente al 29° Congresso UGEI
di Caterina Cognini, delegata veronese al Congresso
Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre si è svolto il 29° Congresso annuale dell’UGEI (Unione Giovani Ebrei d’Italia).
Il Congresso, sotto forma di Shabbaton, ha riunito a Padova oltre 75 giovani ebrei provenienti da Comunità di tutta la penisola. La nostra Comunità era rappresentata da tre giovani iscritti, Caterina Cognini, Valentina Cognini e Simone Israel.
I lavori congressuali, ospitati presso il Museo Ebraico di Padova, si sono aperti con una riunione nel corso della quale il Consiglio uscente ha relazionato sulle attività svolte nell’ultimo biennio.
Durante Shabbat i partecipanti si sono suddivisi in commissioni per discutere le tematiche più rilevanti per il Congresso, tra cui una commissione dedicata alla piccole e medie comunità, una dedicata all’antisemitismo nelle università ed infine una per gli eventi culturali.
Sabato sera alcuni membri hanno presentato una ricerca molto importante sulla percezione dell’ebraismo e antisemitismo in Italia, rilevando come l’83% dei giovani ebrei in Italia ritiene che negli ultimi mesi vi sia stato un aumento di casi.
Fulcro dei lavori della giornata di domenica sono state la discussione e la votazione delle mozioni per l’anno 2024: tra quelle votate vi sono quelle relative all’organizzazione di eventi per Purim nelle piccole comunità e alla partecipazione a progetti per l’educazione e il ricordo della Shoah.
Inoltre, vi sono state le elezioni del consiglio UGEI 2024/2025. Tra gli eletti ci sono: Danny Sanders (Roma), Andrea Luzzatto Voghera (Padova), Ioel Arturo Roccas (Roma), Ghila Lascar (Firenze), Luca Spizzichino (Roma), Anna Tognotti (Torino), Ariela Di Gioacchino (Roma).
Questo evento è stato molto significativo per svariate ragioni, in primis la sua natura aggregativa. Infatti, con l’aumento esponenziale dei casi di antisemitismo in Italia è importante dare ai giovani ebrei italiani uno spazio in cui confrontarsi, stare insieme e dibattere. In questo periodo buio, il supporto reciproco e il senso di comunità sono necessari per poter affrontare collettivamente le difficoltà. Inoltre, riunirsi in una piccola comunità come Padova è stato certamente un fattore di ulteriore unione: poter animare Padova e la sua Sinagoga per questo Shabbat ha scaldato i cuori di tutti noi.
Attendiamo con ansia il prossimo evento UGEI, che probabilmente si terrà a Verona!