GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA A VERONA – 22 settembre 2024
ATTENZIONE : PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA NECESSARIA PRENOTAZIONE
ENTRO IL GIORNO 20 settembre a questo link MODULO PRENOTAZIONE
LA FAMIGLIA è il tema scelto per questa XXV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica che a Verona si svolgerà domenica 22 settembre 2024 .
Un tema che offre ampie possibilità di svolgimento partendo dalla parola “mishapachàh” tradotta in italiano “famiglia” e che leggiamo per la prima volta in Genesi 12, 3, nel contesto del patto che il Signore stringe con Abramo: “Si benediranno in te tutte le famiglie della terra.”
Raffaella di Castro nel suggerire alcuni spunti sul tema della famiglia scrive: ” Estremamente significativo è il fatto che proprio nel momento in cui, attraverso Abramo, si sta istituendo la famiglia ebraica (il popolo) nel suo legame con il Dio unico (spesso rappresentato come legame familiare, filiale o matrimoniale), l’attenzione e la benedizione sono rivolte a tutte le famiglie (i popoli) della terra.
Molteplici dunque le declinazioni possibili sul tema della famiglia: dalle intricate e appassionanti “storie di famiglia” delle narrazioni bibliche alle famiglie ebraiche nella storia e nelle società ; alla concezione ebraica di educare i figli nella continuità della tradizione e, al tempo stesso, nel rispetto e nella valorizzazione dell’unicità di ciascuno; all’idea (biblica e talmudica) delle “famiglie della terra”, in base alla quale ogni popolo e ogni individuo è figlio del Dio unico e quindi parimenti degno dei diritti fondamentali di uguaglianza, libertà, rispetto e solidarietà.
Tra le tante possibilità la Comunità Ebraica veronese ha scelto di proporre al pubblico due interessanti conferenze del Rabbino Tomer Corinaldi e del prof. Riccardo Mauroner.
Concluderà la giornata uno spettacolo-concerto di Miriam Camerini dal titolo Di tantse mishpokhe.
Di tantse mishpokhe è un gioco di parole fra la danza (tants in yiddish) e l’ironica – a tratti minacciosa – espressione yiddish di gantse mishpokhe, ossia: “l’intera famiglia”; in altre parole, un concerto / spettacolo che – partendo dal racconto delle famiglie nella Bibbia e nella letteratura rabbinica – si interroga sul significato di ieri e di oggi dell’istituzione più antica del mondo. In un originale e divertente concerto di musica ebraica delle molte diaspore dedicato alle canzoni sull’amore, il matrimonio, la maternità, la paternità, l’educazione dei figli e la ribellione, la nostalgia di casa, il sogno di crearne una e il desiderio di fuggirne, racconteremo in musica l’istituzione più complessa, multiforme, flessibile e pertanto longeva dell’umanità. Storytelling, musica ebraica e conversazioni / discussioni si susseguiranno creando una famiglia “organica” di molti linguaggi.
PROGRAMMA VERONA 22 settembre 2024
Il programma delle altre città – dal 15 settembre 2024– è consultabile sul sito ufficiale dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane a questo link : https://www.ucei.it/giornatadellacultura/