Il progetto della mostra ideato da Riccardo Mauroner è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Comunità Ebraica di Verona, Società Letteraria di Verona e Educandato Statale Agli Angeli.
La Mostra è costituita da 20 pannelli e da teche che ripercorrono, insieme alla celebrazione dei libri, un itinerario pluri-disciplinare in una delle stagioni più feconde della Letteratura europea. Insieme ai pannelli esplicativi ed ai libri , documenti e riviste , sarà esposta la preziosa prima edizione de “La coscienza di Zeno”.
L’importanza di tale progetto (scrive Bruno Carmi), riguarda in particolare la città di Verona perché proprio nel 1923, Danilo Lebrecht (alias Lorenzo Montano), scrittore veronese di origine ebraica, scriveva “Viaggio attraverso la gioventù”, un libro che al tempo riscosse un certo successo, elogiato da molti letterati e critici, primo tra tutti, Eugenio Montale ma anche da Svevo che ne riceverà una copia con dedica proprio dallo stesso Montano.
Montano, massimo scrittore veronese del Novecento, non ha avuto, purtroppo, la diffusione e la fortuna che avrebbe meritato; poche e rarissime sono le edizioni delle sue opere che dovrebbero invece essere ripubblicate e adeguatamente valorizzate. Anche la vita, come la sensibilità di questo scrittore, saranno dolorosamente sfregiate delle leggi razziali, segnando una sensibilità e una coscienza già alquanto fragili.
Dal testo introduttivo di Riccardo Mauroner
La Coscienza di Zeno e il Viaggio attraverso
la gioventù compiono cent’anni
«In cammino attraverso la bellezza»
1923-2023. Sono passati 100 anni dalla pubblicazione di due romanzi decisivi per la nostra cultura italiana ed europea, La Coscienza di Zeno di Italo Svevo e Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano. Che ciò venga celebrato potrebbe risolversi in un nostalgico sguardo al passato, ad un mero esercizio di raffinata critica letteraria e limitarsi a questo. Ma nell’articolato percorso qui proposto così non sarà e per più motivi…
Mario Giuseppe Bonini
Preside Educandato Statale
Agli Angeli
«Egli ha fatto tutto bello (yafé) a suo tempo»
La Comunità Ebraica di Verona e Vicenza aderisce anche quest’anno alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, un appuntamento al quale non ha mai mancato sin dalla prima edizione. La Giornata Europea della Cultura Ebraica è coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ed è l’occasione per aprire alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri si ebraici…
clicca qui per il testo completo
Anna Trenti Kaufman
Presidente Comunità Ebraica
Ester Silvana Israel- Cultura
“Una mostra nella quale la Bellezza risuona tra letteratura e spiriti affini”
Il 26 giugno 1808, con il permesso del Prefetto del Dipartimento dell’Adige, ventuno soci fondatori sottoscrivono le norme statutarie che regoleranno fino ai giorni nostri la vita della Società Letteraria di Verona. Nel gruppo di illuminati cittadini vi è il medico ebreo Mario Cuzzeri, a sottolineare l’impegno di fare del Sodalizio una istituzione apolitica e aconfessionale, nella Verona all’epoca contesa dalle truppe occupanti ora francesi, ora austriache…
Daniela Brunelli
Presidente Società Letteraria
di Verona