Frittelle con mele
Le frittelle con le mele sono una dolce golosità che si può gustare in ogni momento della giornata . Sono semplici e veloci perciò adatte a soddisfare un’improvvisa voglia di dolce.
La ricetta che vi propongo è quella tradizionale me con una piccola variante: l’aggiunta di acqua frizzante che le renderà ancora pù morbide e gonfie.
Ecco gli ingredienti:
-
1 Mela grande (circa 250 g)
-
il succo di circa mezzo limone
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1 Uovo
-
70 gr Zucchero semolato ( se le volete più dolci usatene 90 gr
-
1 pizzico Sale
-
100 ml Acqua frizzante
-
200 g Farina
-
2 cucchiaini Lievito per dolci
-
q.b. Olio di semi di arachide per friggere
-
q.b. Zucchero semolato per finitura – oppure zucchero a velo Preparazione: sbucciate la mela e grattugiatela con grattugia a fori medi. Versate sulle mele grattugiate il succo di linone e aggiungete mescolando la cannella.
In una ciotola mescolate l’uovo intero con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Sbattete bene con la frusta Setacciate la farina bianca con il lievito per dolci. Alternate farina e acqua frizzante nell’impasto e poi unite le mele grattugiate.Scaldare l’olio ( 160-180 gradi massimo) e versate con un cucchiaio l’impasto , poche frittelle alla volta e cuocerle sino a doratura. Passarle nello zucchero semolato o spolveratele con zucchero a velo .
Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.