Dal Consiglio – messaggio augurale per Rosh Hashana 5785
L’inizio del nuovo anno ebraico da il via ad una stagione di rinnovamento ma anche di riflessione.
L’anno che si sta per concludere è stato difficile e doloroso segnato dal trauma delle atrocità terroristiche del 7 ottobre , dalla cattura degli ostaggi e dalla guerra che è ancora in corso.
I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle famiglie che hanno perso i loro cari e agli ostaggi che ancora sono prigionieri di Hamas.
Durante quest’anno abbiamo sperimentato un costante bombardamento di falsità veicolate in primis dai social media ma anche sulla stampa ed amplificate nelle Piazze e nelle Università.
Incredibilmente già dal 8 ottobre abbiamo assistito , anche nel nostro Paese, ad una assurda esplosione di antisemitismo.
Una bugia fa il giro del mondo mentre la verità si allaccia le scarpe (Mark Twain) nell’era dei social media, questo è più vero che mai, in particolare per quanto riguarda Israele e gli Ebrei.
la preghiera di Arvit di Rosh Ha’Shanà comincia con queste due frasi: “Finisca l’anno con le sue maledizioni. Cominci l’anno con le sue benedizioni”
Noi vogliamo credere e sperare in un anno migliore pieno di benedizioni e di Pace e Sicurezza per noi tutti per Israele e per il Mondo.
A voi ed alle vostre famiglie l’augurio di un nuovo anno dolce e sereno.
Shanà Tovà u metukà
Anna Trenti Kaufman , Ester Silvana Israel, Mauro Orvieto, Celu Laufer, David Malamut