Comunità di Verona aderisce a UNI.CO.RE 5.0
L’edizione UNI.CO.RE. 5.0 è in fase di partenenza e la Comunità Ebraica di Verona e Vicenza aderirà nuovamente al progetto UNI. CO. RE. All’incontro di presentazione tenutosi presso il Rettorato, Palazzo Giuliari mercoledì 5 aprile, erano presenti la Presidente della Comunità Anna Maria Trenti Kaufman, il rappresentante UCEI per Verona Davide Orvieto e la referente del Progetto per la Comunità Ebraica di Verona Miriam Perbellini Carmi.
Sono 35 le università italiane che parteciperanno alla quinta edizione del progetto “Unicore, University Corridors for Refugees” per dare la possibilità a 61 rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia»
Dal 2022 presso l’Università di Verona è stata selezionata per merito una nuova studentessa.
E’ la 26enne Divine Karera Niyibigira, studentessa originaria della Repubblica Democratica del Congo rifugiata in Zambia, la vincitrice del bando “Unicore, University for Refugees” 2022/2023 alla quale è stata concessa una borsa di studio che le ha permesso di accedere al corso di laurea magistrale internazionale – tenuto in inglese – in “Molecular and Medical Biotechnology.
Ciò è stato possibile anche grazie alla Comunità ebraica di Verona e Vicenza e di UCEI, che lo scorso anno hanno aderito per la seconda volta al progetto “University Corridors for Refugees” (Corridoi umanitari per studenti rifugiati), cioè UNI.CO.RE. 4.0. (cfr.doc. A).