Challah – il pane del Sabato
Non potevamo iniziare questa rubrica settimanale senza proporre la ricetta della Challah. Come ogni ricetta della tradizione esistono diverse versioni e ogni famiglia ha la sua. La Challah è un pane bianco dalla consistenza molto morbida e leggermente dolce che si usa per Shabbat e per le Feste Ebraiche.
Questo pane a forma di treccia deriva il suo nome dalla decima che veniva offerta ai Sacerdoti del Tempio
“Parla ai figli d’Israele. Dirai loro: Quando voi sarete entrati nel paese, dove io sto conducendovi e mangerete del pane del paese, ne sottrarrete un’offerta al Signore”. (Num. 15, 18-19).
Oggi che non c’è più il Tempio, si preleva comunque un pezzetto dell’impasto che viene messo da parte, bruciato in forno e non consumato. Sulla tavola si mettono sempre due Challot in ricordo della doppia porzione di manna che veniva elargita alla vigilia del Sabato e delle Feste.
Si può utilizzare una planetaria per l’impasto altrimenti si può agevolmente impastare a mano.
Ingredienti per 2 challot
- 600 gr di farina 00
- 3 cucchiai da tavola di zucchero bianco
- 1 bustina di lievito di birra secco -vegano – oppure 1 cubetto di lievito fresco
- mezzo bicchiere di olio di semi ( io uso olio di mais)
- 1 bicchiere circa di acqua tiepida
- 1 uovo +un tuorlo per spennellare
- 1 cucchiaio da tavola di sale
Procedimento
Preparare tutti gli ingredienti. Versare nella planetaria ( o in una ciotola capiente) la farina ed aggiungere il lievito secco . Mesolare. ( se usate lievito fresco: scioglietelo in acqua leggermente tiepida e lasciatolo riposare sino a che non si attiva, poi versatelo nella farina. Aggiungete lo zucchero, l’uovo intero e l’olio. Iniziate ad impastare e piano piano aggiungete l’acqua e poi il sale. Impastate per almeno 5 minuti in planetaria e per circa 15 minuti a mano . Quando l’impasto è pronto mettetelo lievitare, coperto, in luogo caldo. Per una lievitazione ottimale saranno necessarie circa 2 ore.
Quando l’impasto sarà lievitato formate con esso le challot intrecciate. Disponete sulla teglia ricoperta di carta da forno e spennellate con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto.
Ponete a lievitare per un’altra mezz’ora.
Quando saranno pronte cuocetele in forno statico già caldo a 200 gradi per 10 minuti circa poi abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dal forno perciò tenete d’occhio il forno. Le challot sono pronte quando assumo un bel colore tra il marrone ed il dorato.
Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.