Cannelloni con ricotta e spinaci
Pasta fresca e morbido e saporito ripieno per questi cannelloni vegetariani . Oltre alla salsa besciamella io uso anche la salsa di pomodoro. Sono un pò laboriosi ma non difficili da fare. Se non avete tempo per fare la pasta fresca potete usare anche i cannelloni secchi che trovate in commercio… però con la pasta fresca li preferisco.
Ecco la ricetta per 6-8 persone
- INGREDIENTI PER LA PASTA ALL’UOVO PER 16 CANNELLONI
- Farina 00 200 g
- Uova (circa 2 medio) 110 g
- PER IL RIPIENO
- Spinaci 500 g
- Ricotta vaccina 300-350 gr
- Uova medie 2 se volete , io preferisco senza uova nel ripieno
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Grana Padano DOP grattugiato 100 g
- Noce moscata in polvere 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- PER LA BESCIAMELLA
- Latte intero 1 lt
- Farina 00 80 g
- Burro 100 g
- Sale fino 1 pizzico
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero 1 pizzico
SALSA di POMODORO quanto basta
- PER GRATINARE
- Grana Padano DOP q.b.
Preparazione:
In una padella cuocete gli spinaci con uno spicchio di aglio e del burro. Strizzateli e tritateli finemente. In una ciotola cercate la ricotta e lavoratela con un pò di sale e pepe ed aggiungete gli spinaci e le uova ( facoltative)
Preparate la sfoglia per i cannelloni in modo da ottenere una sfoglia spessa circa 2 mm. In mancanza della macchina stendi pasta, potete stendere la sfoglia a mano, utilizzando un mattarello leggermente infarinato.
Ricavate dei rettangoli 9×14 cm, o comunque tenendo conto della larghezza della vostra teglia. Una volta ottenuti i vostri rettangoli di pasta scottateli uno per volta per circa 1 minuto in acqua bollente, leggermente salata 20. Scolateli e trasferiteli su un vassoio dove avrete posto un panno da cucina , è importante stendere perfettamente i vari rettangoli senza sovrapporli, se preferite potete passarli in acqua fredda per bloccarne la cottura.
Mettete l’impasto di ricotta e spinaci in una sacca a poche e farcite i rettangoli di pasta arrotolandoli per formare il cannellone.
Preparate la besciamella. Stendete un poco di besciamella sul fondo della teglia e adagiate i cannelloni . Ricopriteli con un pò di salsa di pomodoro e la restante besciamella e cospargete di grana per gratinare.
Infornare a forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti poi azionate il grill a 230 gradi circa per 5 minuti sino a doratura
Copyright © Ester S.Israel 2023- 2024 testo e immagini all rights reserved.