Bedikat Chametz – controllo del chametz oggi
Shalom Chaverim
Bedikat Chametz – controllo del chametz oggi (giovedì 10 -04 ) a partire dalle 20:27 – dopo che l’intera casa è stata pulita per Pesach, eseguiamo un’ispezione e recitiamo una benedizione. Esiste una bellissima usanza che prevede di prendere dieci pezzi di chametz, nasconderli e poi cercarli con una candela. Possiamo anche scrivere delle note contenenti tutto ciò di cui desiderano liberarsi e seppellirle, ad esempio: rabbia, gelosia, tristezza, pigrizia, critica, ecc.
Biur Chametz – Biur (eliminazione) del chametz e la vendita del chametz fino alle 12:10 di domani (venerdì).
La Mitzva è eliminare il chametz con la bruciatura del chametz, fino a farlo diventare cenere. Per chi ha difficoltà a bruciare il chametz, si può anche gettarlo in acqua, sbriciolarlo al vento o seppellirlo nel terreno.
Prima della ricerca, si recita la seguente benedizione:
“Barukh Ata Ado-nay Elo-H-enu Melekh Ha’olam Asher Kideshanu Bemitzvotav Vetsivanu ‘Al Bi’ur chametz”
Traduzione: Sia benedetto Tu, Signore D-o nostro, Re del mondo, che ci hai santificato con i Suoi comandamenti e ci ha comandato di eliminare il chametz.
La ricerca:
Dopo questa benedizione, si prende la candela accesa e si cerca il chametz in ogni stanza ed in ogni parte della casa dove si potrebbe trovare del chametz, come la cantina, la soffitta, il garage o la macchina. Poi, si prende tutto il chametz trovato, lo si copre attentamente, e lo si mette in un luogo bene in vista per essere bruciato il mattino seguente.
Allo stesso modo, si mette da parte anche il chametz che si intende vendere o consumare al termine della festa. La ricerca deve essere eseguita anche nel proprio luogo lavorativo, per esempio l’ufficio. A ricerca conclusa si recita:
“Kol chamira va’chami’a deika virshuti dela chamite udla vi’arte udla yeda’na leh libatel veleheve hefker ke’afra dear’a”.
Traduzione: Tutto il lievito o tutte le sostanze lievitate che si trovano in mio possesso che io non abbia visto o eliminato e di cui non sia al corrente, saranno considerate nulle e di nessuno, come la polvere della terra.