Autorità religiose e civili all’accensione della Chanukkiah a Verona

 In Notizie Comunità

In questi giorni si sta celebrando la Festa di Chanukka ed anche quest’anno ogni giorno verranno accesi pubblicamente i  lumi della grande Chanukkiah.

Sabato 9 dicembre all’uscita di Shabbat, il Rabbino Tomer Corinaldi ha accolto la visita del Vescovo di Vicenza , Monsignor Giuliano Brugnotto accompagnato da don Gianluca Padovan delegato diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo ed è stata accesa la terza candela. Il Rabbino Corinaldi ha accompagnato gli ospiti nella visita alla Sinagoga .

Domenica 10 dicembre , rappresentanti delle istituzioni e delle comunità religiose  veronesi hanno partecipato alla cerimonia di accensione della Chanukkiah guidata dal rabbino Tomer Corinaldi. Erano presenti  il vescovo di Verona monsignor  Domenico Pompili, alla sua prima visita alla  sinagoga scaligera, l’Imam della Coreis Mansur Baudo, la pastora valdese Laura Testa.

Hanno accolto l’invito della Comunità ed erano presenti : Il Questore Dott. Roberto Massucci, L’assessore del Comune di Verona Dott Jacopo Buffolo, il Viceprefetto dott.ssa Giulia Calabrese. Presente anche Carla Padovani: Consigliera Comune di Verona e Consigliera Provinciale con delega alle politiche per la Cultura ed altri ex consiglieri comunali oltre ad un numeroso pubblico.

La Presidente della Comunità Ebraica di Verona Anna Trenti Kaufman ha rivolto il Suo saluto e benvenuto ai presenti. La Presidente nel suo discorso ha sottolineato che forse  “mai come in questo tempo la luce di Chanukkah deve illuminare un nuovo tempo”,riferendosi alla mattanza del 7 ottobre scorso e a tutto ciò “che è seguito, non ultimo l’antisemitismo emerso in modo così evidente in Europa e nelle città italiane”. La Presidente ha proseguito dicendo di provare  “angoscia e insicurezza per Israele”, oltre che “angoscia per i palestinesi innocenti vittime di rancori e violenze”. Ha anche concluso con un messaggio di speranza nella fede e nella buna volontà  che aiutano a  “superare anche difficoltà grandi: questo alla fine è il messaggio di Chanukkah”.
Il  rabbino Corinaldi  nel suo intervento, ha ricordato l’importanza della festività e il suo significato per il popolo ebraico, soprattutto in un momento storico “complicato e difficile” come quello attuale, con l’insorgere di “forze maligne, violente e omicide che minacciano la pace nel mondo”.
L’incontro si è concluso all’interno della Sinagoga con musica e sufganiot per tutti
Foto credit: archivio e Marchiori

 

Post recenti
Noantisemitismomanifestazione694f4ea4 Bbcf 4f73 9628 9264465b4e6b