Alunni della 4A del Liceo G.Galilei presentano i video vincitori del Concorso Social Book Club

 In Attività Culturali Pubbliche

La classe 4A del Liceo Galileo Galilei di Verona ha partecipato alla prima edizione del concorso Social Book Club indetto dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma. Uno dei video realizzati per il concorso è risultato vincitore per la categoria “capacità d’espressione”.

Il giorno 6 giugno 2023 alle ore 18:00 , nelle sala proiezioni  della Comunità ebraica di Verona, gli studenti del Liceo Galileo Galilei presentano il loro lavoro alla Comunità ebraica.

Per l’occasione  assieme alla prof.ssa Tinelli ed alla Dirigente scolastica prof.ssa Mariangela Icarelli sarà presente anche Marco Caviglia, storico della Fondazione Museo della Shoah.

Social Book Club Verona 3

scarica il PDF della locandina

Il concorso, volto a promuovere la lettura, prevedeva la realizzazione di video della durata di un minuto che commentassero il libro “Le cose che ci fanno paura” di Keren David. Gli studenti veronesi hanno quindi approfondito alcuni riferimenti all’identità e alla cultura ebraiche e alla storia della Shoah presenti nel testo.

Un video, dedicato alla comicità e all’ironia ebraiche, è risultato vincitore per la categoria “capacità d’espressione”. Per le categorie «creatività» e «numero d’interazioni» si sono distinti rispettivamente gli istituti Leang-Meucci di Osimo (Ancona) e Martinetti di Caluso (Torino).
I due ragazzi vincitori e la prof.ssa Tinelli sono stati premiati il giorno 12 maggio presso il Teatro Vittoria di Roma alla presenza del Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia.
I
Post recenti
Acbf0c42 F5b4 48d7 9a03 Bae5f4200035Scalise 20 Giugno Def